Migliora la tua Postura, Migliora il tuo Benessere.

Tu Sei Un Essere Speciale

Iniziamo con questa citazione di Franco Battiato per richiamare l’attenzione all’Unicità di ogni essere umano.

Non c’è una tecnica o una manovra che va bene per tutti, perché ciascuno ha le sue caratteristiche.

Utilizziamo TECNICHE ED ESERCIZI POSTURALI perché sono quelle che aiutano a ripristinare il movimento armonico, togliere le tensioni ed attivare i muscoli in modo da tornare ad essere Liberi da blocchi e da dolori.

Interessante aspetto delle tecniche posturali è che prendono in considerazione i sintomi insieme alla storia della persona. E la persona è un’armonia di pensieri, sensazioni, ricordi, traumi, emozioni e tanto altro ancora.

Ciascuno di noi infatti ha il suo modo di muoversi originale e particolare ed anche le diverse parti del corpo sono collegate tra di loro in modo originale e particolare.

Il viso potrà assomigliare ed avere dei tratti simili a quello di un’altra persona, ma non c’è la possibilità di confondere la vera identità.

Così possiamo dire di tutte le nostre caratteristiche fisiche ed anche di quelle psichiche.

Il movimento segue la stessa regola: il modo di camminare, di sedersi, di prendere un bicchiere, potrà assomigliare a quello di altri, ma le caratteristiche sono così peculiari che ad una osservazione più profonda, si notano le differenze.

Veniamo ora all’applicazione delle tecniche posturali, siano esse nel campo della terapia che dell’educazione al corpo: se per esempio facciamo una manovra tecnica sulla spalla, una persona sente di conseguenza, che il collo si rilassa, un’altra persona invece, che l’altra spalla ne ha beneficio e un’altra persona ancora sente il collegamento con la scapola o col basso schiena.

Eppure la manovra tecnica sulla spalla era la stessa.

Questo si spiega proprio con quello che dicevamo prima: le caratteristiche specifiche di ciascun essere umano, ha sfumature tali da non potersi sovrapporre con quelle di altri.

L’Analisi che svolgiamo come primo momento del Percorso Posturale, permette di far emergere l’originalità che si rivela, anche nel modo con cui il dolore si fa sentire.

Il meccanismo del funzionamento dei muscoli nel loro insieme, è fatto dal modo con cui si collegano e si attivano, dando come risultato i tanti modi diversi che abbiamo di eseguire le azioni quotidiane.

Questo vuol dire che ci sono tantissimi muscoli nel corpo e si associano per dar vita ai diversi movimenti.

A loro volta i muscoli non potrebbero dare i movimenti se non ci fossero le ossa che sono la struttura forte e stabile del nostro corpo.

Anche il sistema di ossa nel loro complesso possiamo dire che costituiscono un meccanismo del tutto particolare visto che misure e forme sono anch’esse particolari se non uniche per ciascun essere umano.

E che dire delle articolazioni?

Queste fantastiche strutture complesse che collegate a muscoli e ossa fanno sì che il corpo sia in un continuo di movimenti di forti e elastici contemporaneamente.

Le articolazioni sono le protagoniste dell’armonia e della fluidità dei movimenti.

Grazie a loro le ossa scorrono per piegare il gomito, girar la testa o alzare la gamba.

Abbiamo parlato di Muscoli, Ossa e Articolazioni, tutte componenti complesse e articolate tra di loro per ogni attività del corpo, come camminare, girarsi nel letto o suonare il violino.

In questa complessità di elementi, più di uno può essere la causa del dolore, quindi più di uno può essere la chiave per risolvere il problema.

Solo un’attenta analisi ci potrà dire qual è la strada privilegiata per porre rimedio.

Grande Vantaggio è agire per tempo, difatti affrontare i problemi di muscoli e articolazioni evita anche i danni che si strutturino nel tempo perché purtoppo avviene che un’infiammazione che perdura nel tempo rovini le strutturi che la circondano.

Perciò una tendinite a lungo andare si trasforma in una lesione al tendine, come uno stato infiammatorio alle articolazioni porta all’artrosi.

E da un dolorino o una fastidiosa tensione prolungata nel tempo, a cui facilmente ci si abitua, diventa senza saperlo, una lesione vera e propria.

A quel punto, tutto diventa più difficile, più doloroso ed esteso a più strutture perché le lesioni sono la complicanza nel tempo, di piccole tensioni e malesseri a cui spesso non si dà abbastanza importanza.

Ti invitiamo a dare importanza al tuo dolore, dai importanza al benessere nella tua vita, all’equilibrio tuo come persona.

Noi crediamo che tu sei un essere speciale.

Qualsiasi sia il motivo chi ti ha portato al nostro sito, ti invitiamo a prendere contatto con noi per un appuntamento gratuito.

Faremo conoscenza e saprai con più precisione come superare la difficoltà posturale e il dolore e tornare a muoverti liberamente e senza tensioni.

Nel tuo modo originale e seguendo le tue esigenze.