Migliora la tua Postura, Migliora il tuo Benessere.

E' una tecnica di educazione corporea utilissima per imparare a realizzare le azioni più varie nel modo più armonico possibile. È una tecnica utile a adulti e ragazzi per apprendere movimenti liberi e coordinati così da uscire dagli automatismi che condizionano negativamente il corpo e la postura creando dolori e blocchi. Il Metodo Feldenkrais conduce le persone a una più completa percezione di sé e a importanti cambiamenti neuromuscolari che si riflettono in nuove modalità di azione. Da tempo riconosciuto come valida proposta pedagogica, è un’inedita e originale sintesi di biomeccanica, neurofisiologia, psicofisica, sviluppo motorio, scienze cognitive e arti marziali che unisce rigore scientifico e profonda conoscenza del sistema biologico, sociale e psicologico dell’essere umano.


Questo metodo aiuta a imparare nuove soluzioni per la vita di tutti i giorni, come per esempio alzarsi dal letto, stare seduti o camminare.Alzarsi la mattina in modo scorretto crea rigidità e tensioni che si svelano poi nel tempo e possono, anzi devono essere evitate perché alla lunga creano dolori. Allo stesso tempo le migliori soluzioni per stare seduti quando si lavora a lungo alla scrivania, permette di evitare quelle tensioni che danno dolori a collo, braccia e polsi. Apparentemente tutti sanno camminare, ma il cammino scorretto è un grosso squilibrio per i corpo e aggrava asimmetrie già presenti da tempo. Considerazione molto interessante ed utile per migliorare i movimenti è che la specie umana si è evoluta in relazione alla forza di gravità e una delle funzioni dello scheletro è proprio quella di sostenerci e di far passare la forza necessaria a muoverci. Senza gravità non avremmo bisogno dello scheletro, ma questa forza è un elemento che spesso combattiamo con sforzi muscolari e fatica, a causa di una inefficiente organizzazione.

Comprendendo appieno l’integrazione tra forze interne ed esterne al corpo, è possibile ristabilire un equilibrio che si rivela nella libertà e fluidità di movimento.Le persone con un corpo ben equilibrato non soffrono per i dolori che eccessi e sovraccarichi portano. Il metodo è adatto a tutti coloro che sanno lasciarsi guidare alla scoperta di nuove modalità di movimento. Adulti, ragazzi, sportivi e musicisti trovano nuove soluzioni per ottenere maggior benessere e sicurezza di sé.In letteratura troviamo molti esempi di questi cambiamenti ad incoraggiamento che ciascuno può ottenere il meglio dal proprio corpo.