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Mal di collo

Dalla nostra esperienza nel corso di questi anni, abbiamo visto alcuni disturbi particolarmente frequenti, scriviamo alcuni esempi per farti vedere un piccolo scorcio di ciò che noi possiamo fare per te.

IL MAL DI COLLO è tra i dolori più diffusi e molte sono le cause di questo fastidioso disturbo che è presente anche nei giovani:

IL MAL DI COLLO E’ MOLTO DIFFUSO

Il collo può dare diversi disturbi, dal dolore alle vertigini, perché e cosa fare?

E’ tra i disturbi più diffusi e fastidiosi della vita quotidiana, ed è così entrato nelle nostre giornate che viene considerato una cosa normale!

Ma normale non è!

Il dolore è sempre segnale di qualcosa che non va nel corpo, quindi è necessario capire la causa per attuare le dovute cure.

Il collo è sia estremamente forte che delicato perché ha una funzione sia di sostegno che di passaggio per strutture importantissime del nostro corpo.

Infatti sostiene la testa e partecipa al movimento delle braccia ed anche è un gran crocevia dove troviamo esofago, trachea, vasi sanguigni che vanno al cervello e strutture linfatiche.

Inoltre il midollo spinale, racchiuso nelle vertebre del collo, porta i comandi dl cervello verso le braccia e le gambe.

Il classico dolore al collo o “male alla cervicale”, spesso è accompagnato da sensazione di scricchiolii tipo sabbia e blocco dei movimenti per cui girare la testa diventa un’impresa pressoché impossibile.

Ma molti non sanno che il mal di collo ha spessissimo relazione con la vista.

Infatti quando gli occhi si sforzano attivando i muscoli per poter guardare bene, si innescano una serie di contrazioni a catena che portano giorno dopo giorno a irrigidire sempre di più i muscoli sotto sforzo.

Altra correlazione è sia con la capacità di udire che di masticare.

Nel momento in cui i muscoli per queste funzioni si attivano, se si presentano certe condizioni tipo asimmetrie o movimenti forzati, alcuni lavorano male e si sovraccaricano dando così dolore…anche a distanza…quindi nel collo.

Col passare del tempo questi disturbi possono influenzare altre parti del corpo dando periartrite alle spalle o causando infiammazioni al tunnel carpale.

Una corretta valutazione per ristabilire il giusto equilibrio e gli esercizi più adeguati prenota ora il tuo appuntamento.

Un esercizio molto utile è mettere a riposo i muscoli, quindi è un esercizio di stretching ed allungamento da steso.

Stenditi con le gambe sopra al letto.La schiena appoggiata al suolo.Le mani con i palmi verso l’alto.

Occhi chiusi e non masticare.

Se puoi metti un termoforo che tenga al caldo la schiena

Questo permette di recuperare un po’ di forza a tutti i muscoli della schiena e dà un po’ di tregua al dolore.

E’ un inizio di lavoro che ti darà la possibilità di sentire un po’ meno male al momento e in seguito.

Spesso mi chiedono un esercizio risolutivo.

Ma questo non è possibile saperlo prima di una attenta valutazione perchè le cause, come dicevamo sono molteplici.

Inizia intanto con l’esercizio di allungamento e riposo come nel disegno e fai alcune attenzioni quotidianamente:

# bevi molta acqua

# evita i cibi che infiammano il corpo adottando una alimentazione alcalina

# fatti consigliare i migliori supplementi o super alimenti che rinforzano il sistema muscolare e diminuiscono le infiammazioni

…e prenota il tuo appuntamento.