Migliora la tua Postura, Migliora il tuo Benessere.

Giacomo Gianmoena
Educatore Posturale e Armonizzatore Muscolare

Aiuto adulti e bambini che soffrono per un errato uso del proprio corpo, a ritrovare il corretto equilibrio muscolare e a muoversi senza dolori.

La mia passione è aiutare ad armonizzare i movimenti in modo da ottenere libertà articolare e evitare rigidità e alterazioni posturali negative e così far passare i dolori di schiena o alle spalle perché muovendosi meglio il corpo non soffre.

Ora passo moltissimo tempo nel mio studio ad aiutare adulti e ragazzi nel realizzare al meglio delle capacità i movimenti di attività lavorative e sportive, ma non è sempre stato così.

Ci fu un giorno ben preciso in cui tutto ciò ebbe inizio, un giorno in cui la mia vita cambiò, un giorno terribile in cui mi svegliai senza gambe.

Immagina un ragazzo che ama la natura, il silenzio dei boschi e il misterioso fascino della neve. Quali lavori può desiderare?

Che sia estate o inverno, l’importante è stare fuori, respirare il fresco dell’aria al mattino, sentire il profumo della legna.

Esatto! Ed io in questo mi sono sempre dato un gran da fare: lavorazione e trasporto degli alberi e legname, sistemazione di sentieri, piste da sci e manutenzione degli impianti di risalita. Ogni occasione era mia pur di star lì e non esistevano neppure le domeniche.

Poi un giorno tutto cambiò: il giorno in cui mi svegliai senza gambe.

Ero in ospedale. Ma come ero finito là?

Mi ricordavo la malga, i lavori sul tetto… e … poi l’ospedale.

La sensazione di non avere le gambe fu la seconda cosa di cui ebbi coscienza.

Alzai le lenzuola: le gambe c’erano è che non le sentivo.

Cercavo di muoverle, ma non sapevo come fare.

La ripresa fu lenta e dolorosa e tra uno sforzo e l’altro iniziai a leggere e sperimentare.

Frequentai un corso di Naturopatia e quasi contemporaneamente il corso Feldenkrais.

Più scoprivo le relazioni tra le diverse parti del corpo e più i movimenti si sviluppavano e più diminuivano i dolori. Mi chiesi come fare a dirlo agli altri, a far scoprire a chi aveva male, le soluzioni che stavo attuando.

Ora i miei interessi erano del tutto diversi e feci il corso di Riflessologia Planare.

Ma fu grazie alla dottoressa Bertelè che capii una cosa che segnò per sempre le mie decisioni: capii che la mia storia poteva essere un vero aiuto per altre persone che soffrivano nei muscoli e nei movimenti.

Ispirato da lei e con in mano una tecnica del tutto nuova, iniziai a mettere in pratica con sempre più precisione e con sempre più risultati efficaci per chi incontro.

E da qui ho iniziato ed ora con moltissime persone posso trovare nuove soluzioni: ragazzi con scoliosi che riprendono a muoversi con elasticità e a conoscere se stessi al di là delle diagnosi e dei busti correttivi;

musicisti che scoprono come tenere gli strumenti e suonare ottimizzando le forze e migliorando la qualità delle esecuzioni;

sportivi che implementano nuove strategie di movimento e con meno sforzi ma più precisi, ottengono una maggiore resa sul campo.

Fondamentali sono gli accorgimenti particolari nelle posizioni in cui ci si riposa, perché si tratta di molte ore, quindi hanno molta più importanza di quanto si creda.

E ho scoperto anche purtroppo c’è anche chi non posso aiutare, come per esempio chi non cambia abitudini, chi fa esercizi diversi da quelli concordati e chi non si dà il tempo di cambiare pensando che in poco tempo si sistemino le cose.

Quando mi guardo indietro e vedo tutta la strada che ho fatto dal giorno dell’incidente, sono orgoglioso di tutte le conquiste perché sono diventate il mio obiettivo: essere un aiuto per gli altri nella loro vita.

Vieni anche tu, scopriremo il miglior modo per muoverti liberandoti da dolori e dalle limitazioni, con esercizi ed un percorso personalizzato per te.

Non vedo l’ora di conoscerti e far sì che la mi esperienza diventi il tuo benessere e che le mie indicazioni diventino il tuo movimento ottimale.

Educatore Feldenkrais
I movimenti col Metodo Fedenkrais sviluppano nuove risorse personali: una maggior fluidità di movimento, una migliore percezione dello spazio e un aumento della capacità di sentire e conoscere il proprio corpo e questo rende più agevoli tutte le azioni abituali e quotidiane

Armonizzatore Muscolare Metodo Bertelè
I trattamenti aiutano la persona a liberarsi da tensioni muscolari che condizionano la postura e i movimenti, ricreando un equilibrio che riporta l’armonia e la fluidità nei movimenti.

Riflessologo Plantare
Massaggio su punti specifici del piede per migliorare il buon funzionamento dell’organismo

Naturopata Iridilogo
Attraverso l’osservazione dell’occhio si ha una visione d’insieme delle condizioni di salute dell’intero organismo al fine di elaborare dei percorsi individuali utilizzando rimedi naturali

Operatore Watsu
Watsu è una delle tecniche più innovative di rilassamento profondo che unisce i principi di un’antica pratica orientale (Shatzu) con le virtù dell’acqua calda.

Clicca qui e messaggia con noi